Assemblea di istituto TRIENNIO lunedì 23 dicembre 2019

Prot. N. 9952 Tolentino, 14/12/2019
Ai docenti del TRIENNIO
Agli studenti del TRIENNIO
Ai Presidenti della Assemblea dell’I.I.S. ”F. Filelfo”

Oggetto: Assemblea d’Istituto TRIENNIO lunedì 23 dicembre 2019

Vista la richiesta presentata dai rappresentanti del Comitato Studentesco, si comunica che lunedì 23 dicembre
2019 si svolgerà l’Assemblea d’Istituto del TRIENNIO (classi 3-4-5 di ogni indirizzo) presso il Teatro Santo
Spirito, piazza Togliatti, dalle ore 8:30 alle ore 12:15.

L’assemblea si articolerà secondo il seguente ordine del giorno:
• ore 8.30 appello
• ore 9.00 intervento di un esperto sul tema “Educazione sessuale”
• ore 10.00 visione film
• discussione
• varie ed eventuali

Gli studenti si troveranno direttamente presso la sede dell’assemblea dove i docenti, prima dell’inizio, procederanno all’appello e raccoglieranno le firme di presenza degli studenti. Il Presidente dell’assemblea fornirà gli elenchi degli alunni. Al termine dell’assemblea si procederà alla verifica della presenza in uscita.
Si precisa che durante le assemblee di istituto le lezioni sono sospese. Pertanto i docenti non hanno obblighi didattici né obblighi di recupero. Tuttavia, sulla base del generale obbligo di sorveglianza che incombe sulla scuola ai sensi  dell’art.2048 del codice civile e, comunque, all’obbligo di protezione e cura che la scuola assume nei confronti di ciascun allievo alla luce della consolidata giurisprudenza della Corte di Cassazione, i docenti garantiranno l’assistenza alle attività, secondo il proprio orario di servizio.
Viste le richieste pervenute allo scrivente e sottoscritte con firma autografa dalle studentesse e dagli studenti, al termine dell’assemblea, in orario extrascolastico come previsto dalla C.M. 13.02.1992, nota 13377/544MS, del 13 febbraio 1992 (“Partecipazione degli alunni ad attività di carattere religioso”), si terrà presso la Chiesa dello Spirito Santo la  celebrazione della Santa Messa. Si precisa che la partecipazione degli alunni e dei docenti all’iniziativa è libera.
Si precisa che sia l’intervento dell’esperto esterno sia la celebrazione della Santa Messa sono subordinate alla approvazione e deliberazione da parte del Consiglio d’istituto che si terrà il giorno 19/12.

Prof. Donato Romano